Voglia di dolce?
- Manuela Egger

- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Naschen darf sein – entscheidend ist, wie bewusst wir damit umgehen
NEI DOLCI NON C’È SOLO ZUCCHERO
Quando pensiamo a una fetta di torta, a una tavoletta di cioccolato o a un gelato, ci viene subito in mente lo zucchero. Ma spesso c’è molto di più: una buona dose di grassi “nascosti”.
Queste piccole "bombe caloriche" possono però essere facilmente alleggerite: preparando dolci in casa, è possibile modificare le ricette in modo mirato. Sono particolarmente adatti gli impasti a base di uova, lievito o pan di Spagna, farciti con creme allo yogurt o alla ricotta, oppure ricoperti di frutta fresca. In questo modo i vostri dolci saranno più leggeri e allo stesso tempo davvero gustosi.

NON UN DIVIETO, MA UNA SCELTA CONSAPEVOLE
I dolci fanno parte del piacere di stare in tavola. Per questo è utile imparare a consumarli in modo attento e consapevole invece di rinunciarvi del tutto. Scegliere i prodotti più adatti e prevedere piccoli momenti di piacere dolce durante la settimana aiuta a sviluppare un rapporto sano con i dolci.
GOLOSE/I ATTENZIONE!
Se spesso non riuscite a rinunciare ai dolci, può essere utile osservare più da vicino le vostre abitudini. Chiedetevi: Perché mangio qualcosa di dolce? Per noia, per ricompensa o magari per consolarmi? Capire le proprie motivazioni permette di gustare con maggiore consapevolezza. Stabilite piccole regole e concedetevi i momenti di dolcezza insieme alla famiglia o agli amici!




