top of page

Noci: piccole, ma preziosi

  • Immagine del redattore: Verena
    Verena
  • 21 mar
  • Tempo di lettura: 1 min

Le noci sono veri e propri pacchetti di nutrienti e non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione equilibrata. Ci forniscono preziosi grassi insaturi, proteine vegetali di alta qualità, nonché vitamine e sali minerali importanti. Sono particolarmente ricche di vitamina E, magnesio, potassio e zinco.


FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE

Grazie all’elevato contenuto di grassi insaturi, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e rafforzano la concentrazione e la memoria (in particolare le noci). Inoltre, contengono antiossidanti che provengono i danni cellulari e hanno un effetto antiinfiammatorio. Nonostante il loro alto valore energetico, favoriscono il senso di sazietà grazie al loro contenuto di fibre.


DA CONSUMARE IN PICCOLE QUANTITÁ

Che siano mandorle, noci, arachidi o nocciole, tutte sono piccoli pacchetti di energia di grande valore.  Possono essere mangiate direttamente, aggiunte al muesli o all’insalata, intere nel pane o come ingrediente nei dolci e nei biscotti: le noci sono sempre deliziose. Meglio scegliere le versioni non salate e naturali. Una piccola manciata al giorno è sufficiente per beneficare dei loro effetti positivi sulla salute.


LO SAPEVI?

Le noci non sgusciate si conservano a lungo perché il guscio le protegge efficacemente dal calore, aria, luce e umidità. Al contrario, le noci sgusciate irrancidiscono rapidamente, quindi è meglio conservarle in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto.


Allora, buon piacere con le noci!

 
 
bottom of page