clique-images-541121-unsplash-resized

VERENA BREITENBERGERI miei principi: Una dieta variopinta fa bene alla salute – per tanti buoni motivi!

Una dieta fatta di tanti colori diversi è sinonimo di equilibrio e di varietà. L’insieme di tutti alimenti fornisce al corpo umano una quantità sufficiente di energia e sostanze nutritive salutari, come ad esempio le fibre. Non esiste un alimento unico che contenga tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, per cui è fondamentale combinare alimenti diversi per garantire un apporto adeguato di tutti gli ingredienti. In generale, vale il principio che più una pietanza è colorata, più variegata e sana è l’alimentazione.

I colori fanno bene alla salute. Il nostro corpo trae molti benefici da un’alimentazione fatta di colori diversi. Per esempio, le zucche, i pomodori, le carote e le albicocche contengono sostanze coloranti naturali rosse, gialle o arancioni, i cosiddetti carotenoidi, che proteggono il corpo umano dai radicali liberi, molecole di ossigeno particolarmente reattive.

In buona compagnia! Mangiare insieme ad altri crea legami e contatti sociali, e condividere un pasto è una forma preziosa di comunicazione: ci si conosce, si entra in relazione e si partecipa alla vita degli altri condividendo valori e norme.

Pertanto, buon appetito, e tanti colori a tutti!

VERENA BREITENBERGERLe mie attività

Chi sono

Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo e la scuola superiore a Bolzano, iniziai la mia formazione come dietista a Innsbruck, laureandomi nel 1996.

Tornata a Bolzano, decisi di mettermi in proprio, integrando la mia attività di libera professionista con diverse esperienze maturate agli ospedali di Brunico e di San Candido.

Dopo alcuni anni ebbi l’opportunità di svolgere anche attività di relatrice presso scuole, associazioni e organizzazioni varie.

Leggi di più

Verena BreitenbergerA proposito di alimentazione

Tutto al momento giusto

dare un’occhiata al calendario Le fragole a Natale, l’uva a Pentecoste e asparagi a febbraio? La globalizzazione dei mercati ci