La digestione e le emozioni – Mangiare rilassato. Mangiare meglio.

Mangiare più spesso ti mantiene in forma

Non abbiamo solo un cervello nella nostra testa, ma anche uno nello stomaco. Il cosiddetto “cervello addominale” controlla e regola con le sue cellule nervose i movimenti intestinali. Soprattutto nei momenti di sovraffaticamento, a causa del rilascio di ormoni dello stress, questo può sbilanciarsi e portare a problemi digestivi come flatulenza, diarrea o costipazione. 

Per rilassare l’intestino nei periodi di stress puoi considerare quanto segue:

1. Moderatamente, ma regolarmente.
Mangiare più spesso ti mantiene in forma e in salute per le seguenti buone ragioni: la glicemia è in equilibrio, gli attacchi di fame si riducono e gli organi digestivi lavorano regolarmente. Come spuntino vero e proprio, durante una pausa meritata, ti consiglio frutta e verdura fresca di stagione o latticini come un vasetto di yogurt, un bicchiere di latte/frullato o una tazza di cioccolata calda nelle giornate fredde.

2. Il ritmo ci fa bene.

Poiché tutti noi abbiamo abitudini alimentari e routine quotidiane diverse, è consigliabile seguire il personale ritmo dei pasti e attenervisi il più possibile. In questo modo non solo noi, ma anche il nostro intestino rimane attivo.

In questo senso, vi auguro pasti rilassati, piacevoli e gustosi