#iorestoacasa-Io mangio bene – seconda parte

Mi auguro che i miei consigli precedenti “Il giusto ritmo” e “Con il cervello e non con lo stomaco” siano stati ben accolti. Affinché il periodo #iorestoacasa continui ad avere successo anche in ambito culinario vi mando un saluto dalla mia cucina.

Cucinando a casa ci divertiamo

Alle pentole, pronti via!
Trascorrere più tempo a casa ci permette di dedicare più tempo alla cucina e il “fai da te” nella preparazione dei pasti è l’ingrediente migliore. Cucinando a casa ci divertiamo, siamo a conoscenza dell’apporto nutritivo ed energetico dei nostri pasti e abbiamo anche la possibilità di scegliere un metodo di cottura. Un valore aggiunto da non sottovalutare! Condividere la preparazione dei pasti, scoprire cose nuove, non smettere mai di essere curiosi e sperimentare con piacere ravvivano la nostra vita quotidiana particolarmente in cucina. Quindi: divertiamoci.

Gustare insieme
Mangiando insieme coltiviamo le nostre relazioni sociali: chiacchieriamo, ci scambiamo idee, trasmettiamo valori e norme e passiamo momenti gradevoli. La condivisione dei pasti in famiglia rappresenta inoltre un’ottima strategia per impostare l’educazione alimentare. Durante i pasti i bambini infatti, osservano cosa, quanto e come mangiano i loro genitori. Questo pone le basi che favoriscono lo sviluppo di buone abitudini alimentari.

Buon appetito!